Stretching & Mobility
L’allungamento muscolare e la mobilità articolare sono due aspetti fondamentali per una corretta e sicura pratica sportiva. L’allungamento muscolare è la capacità dei muscoli striati di raggiungere la lunghezza ottimale consentita dalla massima escursione e ritornare allo stato originario. La mobilità articolare è la capacità e la qualità che permette ad un atleta di eseguire movimenti di grande ampiezza, in una o più articolazioni, con le proprie forze o grazie all’intervento di forze esterne. Quindi mobilità articolare è sinonimo di flessibilità. L’allungamento muscolare e la mobilità articolare sono strettamente dipendenti fra loro, determinano la più ampia esecuzione del gesto motorio e sono fondamentali per la corretta ed economica esecuzione dei movimenti.
La capacità di allungamento delle strutture elastiche viene aumentata proporzionalmente all’aumento della temperatura corporea (fino ad un optimum), che diminuisce la viscosità (l’attrito interno) del muscolo, aumentando la “fluidificazione” del sarcoplasma.
La mobilità articolare viene influenzata, essenzialmente, dalla resistenza delle fasce muscolari, dei tendini e delle capsule articolari. Con l’aumento dell’età, tendini, legamenti ed aponeurosi muscolari manifestano una diminuzione del numero delle cellule, una perdita di mucopolisaccaridi ed una riduzione delle fibre elastiche.