Il Powerbuilding
Il Powerbuilding è una disciplina che vede la fusione del bodybuilding con il powerlifting, mirata a prendere il meglio dell’una e dell’altra. Chi lo pratica mira non solo alla costruzione di un fisico grosso e armonioso, ma anche allo sviluppo di un’ elevata forza fisica, in particolare nelle 3 alzate del powerlifting: squat, stacco da terra e panca piana.
Questa disciplina “ibrida” porta ovviamente a ragionare in modo diverso quando si struttura un allenamento per soddisfare le priorità di entrambi gli sport.
In linea generale l’impostazione dell’allenamento di un Powerbuilder sarà incentrato maggiormente sulla multifrequenza per poter allenare più spesso le stesse catene cinetiche.
Per quanto riguarda il range di ripetizioni un Powerbuilder si concentrerà maggiormente su lavori a basse ripetizioni, specie negli esercizi base o varianti dei 3 big, sempre con l’ottica di sviluppare un buon livello di forza. Negli esercizi complementari ci si può invece sbizzarrire andando oltre 10 ripetizioni per serie e inserendo tecniche d’intensità.