Il Kung Fu Cino-Vietnamita
Il Kung Fu Cino-Vietnamita è definito come l’insieme delle arti marziali e dei metodi della cultura di origine viêtnamita, praticati con un fine educativo sia fisico che morale; letteralmente viene definita la via (Ðao) dell’Arte Marziale Viêtnamita.
Fondata al tempo della dinastia Hung Voung (2879-258 a.C.), l’Arte Marziale Viêtnamita è una disciplina poliedrica (comprende tecniche a mani nude e con armi, la difesa personale, forme tradizionali, attacchi e contrattacchi, cadute su qualsiasi tipo di terreno), ben strutturata e adatta a persone che sentano fortemente il richiamo della tradizione orientale, ricercando uno stile di combattimento efficace e valido per qualsiasi fisico, indipendentemente dal sesso o dall’età. Sotto il profilo della difesa personale, il Kung Fu Cino-Vietnamita prevede lo studio realistico di molte tecniche di facile apprendimento e sicuramente utili in un contesto reale.
Nel 1253 d.C. sotto la dinastia dei Trang l’insegnamento dell’Arte Marziale aveva raggiunto un posto tanto importante quanto la letteratura. Fu, infatti, aperta l’Università Reale delle Arti Marziali “GIAN VÕ ÐUONG” ad Hanoi.