Il Powerlifting
Il powerlifting, dall’inglese “alzata di potenza”, è uno sport che consiste nel sollevare il maggior peso possibile, durante una singola alzata su tre differenti tipologie di esercizi: lo squat, lo stacco da terra e la distensione sulla panca piana.
La particolarità del powerlifting, che si differenzia dalle più note discipline di sollevamento pesi, è quella di concentrarsi principalmente sulla resistenza allo sforzo fisico e sulla forza.
Nella pesistica tradizionale il sollevamento del bilanciere avviene con un movimento più ampio (da terra fino a sopra la testa) rispetto al powerlifting, dove i movimenti sono molto più corti e i carichi di lavoro sono quindi maggiori. Per praticare un allenamento di powerlifting, soprattutto in una fase iniziale, è importante procedere con il sovraccarico progressivo, ovvero aggiungendo di volta in volta peso sul bilanciere. Considerare i benefici del powerlifting è molto semplice, in quanto si va ad aumentare la forza e la capacità muscolare del proprio fisico.
L’aspetto interessante di questo allenamento è che esso può essere integrato anche nell’allenamento di tutti i giorni, per valorizzare l’aumento della potenza e della crescita muscolare. Si possono quindi seguire le schede di powerlifting anche per una crescita complessiva a livello fisico e muscolare per evitare di focalizzarsi solamente sulla crescita muscolare.